Roma città

Roma città
Come e dove muoversi a Roma senza problemi.

martedì 22 maggio 2012

"MEDITERRANEUM" L'ACQUARIO DI ROMA

Sono al punto di arrivo i lavori del nuovo acquario di Roma "Mediterraneum": un'opera ambiziosa e moderna a impatto zero che vedrà la luche nel quartiere romano dell'Eur.
Il complesso museale ed espositivo infatti vedrà la luce sotto i conosciutissimi laghetti dell'Eur e occuperà una superficie di 14.000 mq di sale e mabienti sigillati in un involucro acrilico trasparente a tenuta stagna sotto la massa d'acqua dei laghetti.

All'interno dell'area verranno riprodotti scientificamente con rocce e flora i fondali del bacino mediterraneo e soprattutto delle aree protette del nostro mare. Le 30 vasche ospiteranno 100 specie diverse e 5000 esemplari oltre che degli avveniristici prototipi meccanici di pesce.
Parte della superficie sarà occupata da un'area acquario vera e propria e che sarà curata direttamente dalla Merlin Entertainments, multinazionale dell'intrattenimento specializzata nella gestione di parchi tematici.

Accanto all'acquario tradizionale sorgerà poi un'area espositiva permanente che dovrà diventare un importante punto d'incontro tra ricerca scientifica e pubblico con congressi mostre e proiezioni, con l'obiettivo di realizzare uno spazio educativo interattivo basato sulle più moderne tecnologie per coinvolgere anche i più giovani.
L'area dell'Expo e dell'Acquario saranno poi affiancati da un'ampia zona di servizi e negozi collegati al mondo marino e mediterraneo e un parcheggio multipiano di quasi 600 posti auto.

Nessun commento:

Posta un commento