Roma città

Roma città
Come e dove muoversi a Roma senza problemi.

mercoledì 9 maggio 2012

Dove cosa e perchè a Roma: San Lorenzo

Per chi è stato studente e ha vissuto Roma nel periodo universitario impossibile non conoscere e non aver passato tempo nel quartiere di San Lorenzo.
Nato come quartiere popolare, per alloggi per gli operai che arrivarono a Roma alla fine del XIX secolo, ormai San Lorenzo è diventato un quartiere con forti connotati di zona studentesca animato di sera da numerosi pub, ristoranti e birrerie per giovani, ma è anche un quartiere che ospita artisti, artigiani, scrittori e intellettuali culturalmente e artisticamente vivo.
Nonostante sia un quartiere al di fuori dai circuiti strettamente turistici San Lorenzo è un quaritere molto vivace e dal saporte bohemien che ho voglia di consigliare ai giovani turisti, ma che comunque ha il suo fascino anche di giorno.

Da visitare sicuramente lo storico Cimitero del Verano nato nel 1804 a seguito dell'editto di Saint Cloud che imponeva sepolture al di fuori delle mura cittadine, e nel quale vennero seppelliti uttti i romani fino al 1980 (ad eccezione di papi, cardinali e reali).
Consigliamo poi la Basilica di San Lorenzo Fuori le mura, nel Piazzale del Verano, chiesa che deriva dall'unione di due chiese: la prima del IV secolo e costruita da Costantino sulla tomba del martire Lorenzo vittima delle persecuzioni di Valeriano del 258, e la parrocchia del 1709 nata con il decreto del Cardinale Vicario Gaspare di Carpegna.
Un quartiere sicuramente da visitare, che si stacca totalemente dalla tipica ambientazione romana, un quartiere paese molto più a portata di mano e molto distante dalle realtà cittadine delle grandi metropoli.

Nessun commento:

Posta un commento