Roma città

Roma città
Come e dove muoversi a Roma senza problemi.

lunedì 30 luglio 2012

ROMA GRATIS: VISITARE ROMA SENZA SPENDERE

Sicuramente Roma è una delle città più ricche al mondo di monumenti e musei da visitare, ma soprattutto spesso si tratta di luoghi gratuiti da poter visitare.
Le ambientazioni sono così particolari e spettacolari da garantire un grande spettacolo anche solo guardando dall'esterno.
Quindi se si arriva a Roma per un week end è molto facile riuscire a riempire le 3 giornate di sosta anche solo visitando questi posti e diminuendo così i costi del soggiorno, per una vacanza molto low cost a Roma.
Possiamo segnalarvia alcuni siti che sicuramente non dovrete saltare nella vostra visità romana, ma sicuramente la capitale offrirà molto di più di qualsiasi lista noi ci impegnassimo a compilare.

COLOSSEO
Punto di partenza ideale per una visita al cuore di Roma è sicuramente il Colosseo, il famoso Anfiteatro Flavio, simbolo ancora oggi della città di Roma e di quella che fu la sua grandezza.

Finito di costruire da Vespasiano nell'80 DC venne inaugurato con una lunghissima festa durata 100 giorni. L'anfiteatro serviva a dare a Roma il giusto luogo di celebrazione della sua grandezza.

Il Colosseo è facilmente raggiungibile soprattutto con la metropolitana romana, linea A (fermata Colosseo). L'ingresso è a pagamento (13.50€ biglietto adulti), ma molti preferiscono una visita dall'esterno una foto ricordo (anche con i famosi gladiatori e continuare la passeggiata lungo il viale dei fori imperiali.

FORI IMPERIALI
Era il centro della vita politica e religiosa dell'antica Roma. Oggi è uno dei passaggi più famosi di Roma, con un colpo d'occhio che lascia a bocca aperta.
Arrivando dal Colosseo il viale dei Fori Imperiali è sicuralente una visuale unica.
Anche per il Foro romano vale lo stesso discorso del Colosseo: volendo visitare approfonditamente l'area archeologica è possibile acquistare un biglietto comprensivo dell'ingresso sia al Colosseo che all'area dei Fori, e soprattutto richiedere anche una guida.
A chi invece, avendo poco tempo vuole visitare il più possibile di Roma antica e moderna il passaggio sul viale dei Fori imperiali basterà per le foto di rito, anche con visuale sui Mercati di Traiano un esteso complesso di edifici nei quali si svolgeva l'attività aministrativa di Roma (quella commerciale era riservata solo alle aree aperte).

PIAZZA VENEZIA
Escursus moderno all'interno di un'area interamente di epoca romana e ai piedi del Campidoglio, e all'incrocio tra la storica via dei Fori imperiali e le più moderne e comerciali via del Corso e via del Plebiscito, Piazza Venezia costituisce comunque una delle piazze più conosciute di Roma.
La piazza è dominata dal Vittoriano, enorme monumento costruito a cavallo dei due secoli in onore di Vittorio Emanuele II, spesso confuso con l'Altare della Patria che in realtà ne costituisce una sola parte.

PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
La vecchia struttura del Campidoglio Risalente al Medioevo è stata totalmente demolita e sostituita nel tempo da vari interventi di costruzione fino al 1540 quando Michelangelo Buonarroti la riprogettò completamente rivolgendola non più verso il foro romano, ma verso San Pietro.
Scendendo alla Metro Colosseo con una passeggiata neanche troppo impegnativa sia arriva senza problemi al Campidoglio. Chi volesse comunque ha a disposizione diversi buss che arrivano a Piazza Venezia sia dalla Fermata Colosseo che dalla Stazione Termini.

FONTANA DI TREVI
La più grande fontana di Roma, ma anche una delle più conosciute anche a livello mondiale.

Progettata da Nicola Salvi è costrutita sul lato di Palazzo Poli con un incrocio di stili tra classico e barocco, è la parte terminale dell'acquedotto Vergine, uno dei più antichi acquedotti della Roma Imperiale (e ancora in uso).

E' usanza buttare una monetina in acqua girandosi di schiena alla fontana, in modo da assicurarsi il ritorno nella città eterna.

PIAZZA DI SPAGNA
Piazza di Spagna e la sua scalinata di Trinità dei Monti sono tappa ormai fissa per turisti e non solo che arrivano nel cuore turistico di Roma.
Al centro della piazza poi si può ammirare la fontana della Barcaccia scolpita dal Bernini e risalente al primo periodo barocco.
Sul lato destro della scalinata si trova la casa del poeta inglese John Keats che vi visse e morì nel 1821, mentre sul lato sinistro la sala da tè Babington's fondata nel 1893.

PANTHEON
Costruito in epoca romana come tempio degli Dei dell'Olimpo e convertito in basilica cristiana nel VII secolo. Ha il primato di possedere la cupola in muratura più grande della storia dell'architettura, ed occupa inoltre un luogo simbolicamente molto importante per Roma e i romani: secondo una leggenda fu qui che morì Romolo, fondatore di Roma, e dopo la morte un'acquila lo afferrò portandolo all'olimpo.

CASTEL SANT'ANGELO
Nacque nel 123 DC come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua Famiglia. Questo monumento, nonostante la sorte toccata ad altri monumenti della stessa epoca, ha fatto parte della storia di Roma fino ad oggi, diventando da monumento funerario avamposto fortificato, abitazione, prigione risorgimentale, museo.

BOCCA DELLA VERITA'
All'interno del portico della chiesa di Santa Maria in Cosmedin con accesso da Piazza della Bocca della verità e raggiungibile in bus con varie linee con discesa alla fermata omonima.
Si tratta di un mascherone in pietra murato nella chiesa dalla prima metà del '600 che impersona il viso di un uomo barbuto che è stato interpretato in diversi modi: Giove, il dio Oceano o anche un fauno.
Nato inizialmente come semplice tombino acquisisce con il tempo il potere di pronunciarsi sulla sincerità degli uomini staccando la mano a chiunque mentisse una volta inserita la mano nella sua bocca.

PIAZZA NAVONA
Piazza famosissima e costruita con la forma di un antico stadio, era infatti nell'epoca dell'antica Roma lo Stadio Domiziano.
La piazza ospita un mercato rionale diventato ormai tradizionale, ma è affollatissima soprattutto sotto le festività natalizie quando viene invaso di bancarelle e giochi in attesa dell'arrivo delle befane del 6 gennaio.
Belli anche i vicoli che la circondano, ricchi di locali e ristorantini per la sera, e soprattutta vicinissima a Campo de' Fiori affollatissima nel serale mentre di giorno vive del suo mercato rionale.

BASILICA DI SAN PIETRO
Centro del cattolicesimo e sede delle principali manifestazioni cattoliche è meta turistica e di fede senza sosta.
Sorge sormontando Piazza San Pietro: piazza la organizzazione si deve al Bernini che virealizzò proprio la sua opera più grande.
All'interno della Basilica sono numerose le opere d'arte visibili. Tra le tante ricordiamo "La Pietà" di Michelangelo, il "Tabernacolo del Santissimo Sacramento" del Bernini e molto altro.


Da segnalare poi tutte le chiese più o meno grandi che hanno ingresso gratuito e nascondono opere d'arte inimmaginabili e strutture di epoche diverse.
Inoltre anche i musei Vaticani e la Cappella Sistina (siti tra i più visitati al mondo) hanno ingresso gratuito l'ultima domenica del mese.

Nessun commento:

Posta un commento