Roma città

Roma città
Come e dove muoversi a Roma senza problemi.

martedì 29 maggio 2012

LE VIE DELLO SHOPPING A ROMA: L'ANTIQUARIATO

Per gli amanti dell'antiquariato la città di Roma offre una vasta scelta con ogni tipo di possibilità.
Per gli amanti dell'antiquariato di classe, del costoso pezzo unico molte strade del centro storico di Roma garantiscono un'ampia offerta.

Alcune strade da prendere sicuramente in considerazione sono Via Margutta, Via Giulia, Via dei Banchi Vecchi e Via dei Coronari.
Sicuramente in questo caso non si tratterà di shopping economico, i prezzi sono piuttosto alti, ma l'atmosfera dei vicoli di Roma sicuramente garantisce una esperienza unica.

Per chi adora un'esperienza diversa a contatto con il clima tipico dell'ambiente popolare è ancora più vasta la scelta di mercati di ogni genere.

Porta Portese è sicuramente il più conosciuto e visitato. Estendendosi tra Piazza Ippolito Nievo, Via Ettore Rolli, Via Portuense fino all'omonima porta, offre spazio a più di 1000 espositori. A Porta Portese, mercato domenicale (aperto dalle 7.30 alle 14.00) di solito molto affollato, e che generalmente richiede qualche ora per essere visitato nel complesso, si può trovare di tutto dall'abbigliamento nuovo o usato, vintage o moderno, all'oggettistica, al mobilio, e con un pò di pazienza sicuramente anche interessanti pezzi unici.
Anche se meno famosi ci sentiamo di segnalare anche altri Mercati.
Uno di questi è il Mercatino di Ponte Milvio che si trova a Piazzale di Ponte Milvio, vicino la Torretta Valadier, e che la II e IV domenica del mese offre antiquariato, mentre la III artigianato (aperto dalle 9 alle 18).
Altro esempio è il Mercatino di Borghetto Flaminio, in Piazza della Marina, molto conosciuto tra i romani, aperto tutte le domeniche tra le 10 alle 19 (escluso in agosto).
Si tratta solo degli esempi più conosciuti Roma offre un'infinità di mercati di ogni genere, in alcune zone ogni quartiere ha il suo mercato settimanale, e tutti offrono uno scorcio dell'atmosfera romana di borgata.

Nessun commento:

Posta un commento