Roma città

Roma città
Come e dove muoversi a Roma senza problemi.

giovedì 17 maggio 2012

DOVE, COSA E PERCHE' A ROMA: QUARTIERE TRASTEVERE

Proprio da quì nasce il popolo romano, nel quartiere casa del poeta Belli e che fù ispirazione di Trilussa.
Trastevere, cuore della romanità, è ancora oggi un quartiere tra i più belli e caratteristici di Roma, fulcro della vita notturna, ma anche bellissimo e tranquillo per una visita diurna.
Vicoli e strade tortuosi ancora in sampietrini che si articolano vive e ricche di locali  e negozietti particolari, intorno alla piazza principale di Santa Maria in Trastevere, piazza tranquilla e stupenda per una visita diurna e centro della movida trasteverina.
Proprio per partire da questa piazza è qui che si può visitare la chiesa fondata intorno al 220 D.C. e ricostruita poi nel 1138 D.C., ma meritano una fotografia ricordo anche la chiesa  del XV secolo, il seicentesco palazzo S. Callisto.
Non lontano dalla Chiesa di Santa Maria in Trastevere è poi possibile visitare l'Accademia dei Lincei fontata da Federico Cesi nel '600, come anche la Galleria Corsini che ospita opere che spaziano dal Manierismo al Barocco di Guido Reni, Tiepolo, Canaletto e Luca Giordano.
Per un momento più a contatto con la natura... o per chi non è molto attratto dall'aspetto "serio e culturale" di Trastevere lo shopping tra i vicoli trasteverini farà scoprire tanti negozietti particolari ed esclusivi decisamente al di fuori dal giro dei grandi marchi dei centri commerciali.
Altra alternativa poi è la visita dell'Orto Botanico di Roma, situato alle pendici del Gianicolo e all'interno del parco di Villa Corsini struturato su 12 ettari di estensione e nel quale si possono ammirare 3000 specie vegetali.  
Trastevere è poi tappa immancabile per una serata nella movida romana, per un aperitivo di classe o per una cena in un ristorantino tra i vicoli.
Un piccolo consiglio poi è per i turisti per i periodi estivi, dopo una passeggiata tra i vicoli trasteverini si può passare senza fatica lungo il tevere per "L'estate Romana": il tevere per i mesi estivi viene arricchito e animato da bancarelle, bar, gelaterie, ristorantini lungo il fiume fino a tarda notte, raggiungibile proprio dal lungotevere nei pressi di Trastevere. Uno spettacolo unico e ritrovo della Roma estiva.

Nessun commento:

Posta un commento